Dov’erano i giovani leoni?
Il Giubileo dei Giovani 2025 si rivela un flop: partecipazione ridotta, crisi spirituale e vuoto mediatico nella Chiesa di Roma. Dov’erano i giovani leoni?
Il Giubileo dei Giovani 2025 si rivela un flop: partecipazione ridotta, crisi spirituale e vuoto mediatico nella Chiesa di Roma. Dov’erano i giovani leoni?
Una denuncia dura contro la nomina (articolo su Gazzetta del Sud riportato nel testo) del cardinale Robert Sarah, simbolo della falange conservatrice cattolico-romana che attua comportamenti di emarginazione e discriminazione pastorale nei confronti della comunità lgbt+
Il neoeletto Leone XIV legittima pubblicamente il movimento estremista Pro Vita, segnando una preoccupante alleanza tra la Chiesa di Roma e l'ideologia ultraconservatrice.
Il caso McGrath rivela gravi omissioni nella gestione degli abusi da parte della Chiesa di Roma, coinvolgendo anche l'attuale pontefice Leone XIV. Cosa farà il nuovo vescovo di Roma?
Il pontificato di Leone XIV, scelto come vescovo di Roma, si avvia con un silenzio che non affronta le sfide cruciali, rivelando una Chiesa paralizzata dalla paura di cambiamento.
Il 21 aprile 2025, il vescovo di Roma Francesco si è spento all'età di 88 anni nella sua residenza presso la Domus Sanctae Marthae in Vaticano. Con la sua morte, è iniziato un periodo di sede vacante che segnerà una svolta fondamentale nella storia della Chiesa cattolico-romana. L'attesa per il Conclave del 7 maggio 2025: il bivio tra rinnovamento e conservatorismo
Nel dicembre 2023, un nuovo documento del Vaticano, Fiducia supplicans, è stato accolto da un’ondata di entusiasmo, da parte dei media, della maggior parte delle associazioni lgbt+ e dei progressisti cattolici, come un segnale storico di apertura da parte della Chiesa di Roma verso le coppie simsex. L’apertura e la “benedizione” a coppie lgbt+ sembrava un passo avanti verso una maggiore inclusività, segnando un punto di rottura con una lunga tradizione di esclusione.
Francesco unisce carisma popolare e continuità dottrinale, adottando una teologia emozionale che parla al cuore del mondo. Il suo stile pastorale rinnova la comunicazione della Chiesa di Roma senza modificarne i fondamenti.
Un'enciclica che invita a prendersi cura della Terra, unendo ecologia, giustizia sociale e spiritualità. Propone un cambiamento profondo dello stile di vita e dei modelli economici per affrontare la crisi ambientale globale.
Donne nella Chiesa di Roma, solo se servono il caffè.
La rivoluzione promessa da Bergoglio che non è mai arrivata. Il grande inganno bergogliano fatto di promesse vuote e rivoluzioni mai nate.
Dal palazzo alla miseria: Francesco, il papa che il potere non ha mai tollerato di José Carlos Enríquez Díaz
Bergoglio ha adottato una diplomazia prudente con Cina e Russia, evitando di esprimere condanne forti quando servivano. Le sue scelte riflettono un tentativo di dialogo, ma suscitano dubbi su quanto la Chiesa di Roma stia mantenendo una posizione chiara e ferma.