Episcopato

La Chiesa ha struttura sinodale e i vescovi, eletti dalle Parrocchie, garantiscono la successione apostolica.

episcopato chiesa vetero cattolica

Il Vescovo è chiamato dalla Chiesa a servirla con dedizione e con serietà e a pascere il gregge che Dio gli ha affidato. Il suo parlare sia "sì sì o no no", come il Vangelo insegna. Deve essere modello e guida che sorregge la Chiesa con rettitudine e bontà d'animo, con una leadership capace di unire e non dividere, lungi dall'autoritarismo e da vili interessi personali, senza spadroneggiare sulle persone affidategli. Deve saper annunciare nella vita la Parola che libera dalla schiavitù dell'emarginazione e dell'indifferenza e ammonire con ferma dolcezza, sull'esempio di Gesù, chi è nell'errore. Deve saper tendere la mano con materna e paterna sensibilità a chi accorre al suo ministero. Deve essere il primo garante di una Chiesa ecumenica, democratica e fraterna. Deve vigilare e tenere sempre accesa la luce della veglia affinchè la Chiesa sia aperta a tutti e a tutte senza discriminazioni ed emarginazioni.

 

Presbiterato

I presbiteri, anch'essi eletti dalla Chiesa, sono opportunamente formati per svolgere il loro ministero.

 

presbiterato chiesa vetero cattolica

L'incarico che svolge chi ha ricevuto l'ordine presbiterale non è né unico e né esclusivo. Non vuol dire avere una posizione emergente in una comunità e neanche sentirsi il/la solo/a a comandare senza democrazia gli appartenenti. Se pensa di esser superiore agli altri e di avere con Cristo un rapporto particolare solo per essere stato/a ordinato/a, non ha capito la sua chiamata al ministero apostolico. Tutti i membri di una comunità hanno ricevuto dallo Spirito dei doni e devono essere in grado di vivere la comunità perseguendo le Beatitudini. Serve la Chiesa in un'ottica di carità pastorale, che si concretizza nel triplice compito di presidenza della liturgia e amministrazione dei Sacramenti, ad eccezione dell'Ordine, guida spirituale della sua comunità e annuncio della Parola. Può amministrare il Sacramento della Confermazione su mandato esplicito del Vescovo Ordinario. Riceve una preparazione particolarmente intensa per poter svolgere i compiti di annunciare il messaggio evangelico attraverso la predicazione e l'insegnamento e di sviluppare una relazione d'aiuto con chi è in sofferenza o ha problemi di fede.

 

Diaconia

Chi svolge il ministero diaconale viene eletto dalla Chiesa.

 

diaconato chiesa vetero cattolica

 

Il diaconato è il primo grado del sacramento dell'Ordine e abilita a servire il popolo di Dio nel ministero dell'altare, della Parola e della carità. Ha la facoltà di presiedere la celebrazione dei sacramenti del Battesimo e del Matrimonio, proclama il Vangelo ed è ministro ordinario dell'Eucaristia. Svolge inoltre mansioni di assistenza a chi è nel bisogno e può ricoprire incarichi di amministrazione e organizzazione. Riceve una preparazione particolarmente intensa per poter svolgere il compito fondamentale di annunciare il messaggio evangelico attraverso la predicazione e l'insegnamento e per sviluppare una relazione d'aiuto con chi è in sofferenza o ha problemi di fede.

 

Accolitato e Lettorato

Chi svolge questo ministero laico viene eletto dalla Chiesa.

accolitato lettorato chiesa vetero cattolica

 

«Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore;
vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti.
A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune»

(1Cor 12,4-7).

Il Lettore è istituito per l’ufficio, a lui proprio, di proclamare la parola di Dio nell’assemblea liturgica, e l’Accolito è istituito per il servizio alla Cena del Signore. Sono due ministeri laici che vengono affidati dal Vescovo solo a chi è in cammino verso il Diaconato, alla fine del primo e del secondo anno dell'Istituto Teologico. Sono quindi ministri opportunamente formati sia in ambito biblico-teologico sia in ambito liturgico. Sono un aiuto al ministro ordinato della loro comunità e possono presiedere la liturgia della Parola e distribuire l'Eucaristia.

Predicatori locali

Chi svolge questo ministero laico viene eletto dalla Chiesa.

predicatori locali chiesa vetero cattolica

 

Secondo il mandato "Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura" la nostra Chiesa collegialmente riconosce un compito di predicazione a chi ha una preparazione teologico-biblica e la predisposizione a una comunicazione chiara ed efficiente. I predicatori locali sono un aiuto al ministro ordinato della sua comunità e possono presiedere la liturgia della Parola. Su mandato del Vescovo possono assumere il ruolo di ministri straordinari dell'Eucaristia.

 

Gruppo Monastico Ecumenico

 

gruppo monastico chiesa vetero cattolica

Il gruppo monastico ecumenico, all'interno della Chiesa Vetero-Cattolica Riformata, si occupa di organizzare momenti condivisi di preghiera ed incontri sul ruolo della preghiera nella vita cristiana.

 

X

Right Click

No right click